MANOVRA. DAMIANO: “ASSUMERE 140MILA LAVORATORI PA VINCITORI CONCORSI”

(DIRE) Roma, 1 dic. – “In queste ore si sta decidendo la sorte di tutte le graduatorie di concorso pubblico”. Lo dichiara Cesare Damiano, candidato alla Segreteria del Partito Democratico, a proposito della legge di Bilancio.
“Nel corso del dibattito sulla legge di Bilancio – continua – in V Commissione alla Camera dei deputati, il Governo dovrà decidere se intende dare risposta alle oltre 140mila persone che da anni attendono di essere assunte nella Pubblica Amministrazione dopo aver superato un regolare concorso pubblico.
Da sempre, assieme al Comitato Nazionale XXVII Ottobre che li rappresenta, ci battiamo affinché il merito non venga mortificato in nome di una mancanza di capacità nel saper gestire la difficile macchina pubblica. Francamente – continua Damiano – non riusciamo a capire come si possa conciliare un vero ricambio generazionale senza prevedere la proroga e l’utilizzo di tutte le graduatorie vigenti, oltre all’inclusione di chi svolge ancora un lavoro precario. Lo spazio per le assunzioni, data l’età media al di sopra dei 50 anni dei dipendenti pubblici, il previsto sblocco del turnover e Quota 100, esiste largamente. Noi siamo per una politica assunzionale graduale ma inclusiva, che tenga conto di tutte le situazioni in gioco e che miri veramente al bene pubblico. Per questo ci auguriamo che il Governo opti per una proroga di tutte le graduatorie di concorso vigenti, come è stato fatto negli anni precedenti”, conclude Damiano. (Com/Sor/ Dire)